mercoledì 28 gennaio 2009

In ricordo di Mino Reitano

Tratto da espresso.repubblica.it

REITANO, ADDIO ITALIAN POP

Era partito con testi di Mogol. E' diventato un'icona della musica nazional-popolare. Si è spento ad Agrate Brianza, a 64 anni, uno dei volti più noti di Canzonissima e dei Festival di Sanremo

Mino Reitano è morto ieri sera nella sua casa di Agrate Brianza . Aveva 64 anni ed era gravemente malato da due anni.


Nato a Fiumara, vicino a Reggio Calabria,aveva studiato al conservatorio della città calabra, Trasferitosi giovanissimo in Germania per lavorare, aveva fondato con i suoi fratelli un gruppo musicale chiamato appunto I Fratelli Reitano, che suonava soprattutto rock and roll.

Nel '67 ha debuttato al festival di Sanremo con una canzone scritta da M0gol e Battisti,Non prego per me. Il successo fu notevole e l'anno dopo Reitano è entrato in hit parade con Avevo un cuore che ti amava tanto.


Nel '69 un nuovo successo parte da Sanremo con Meglio una sera piangere da solo.Negli anni successivi diventa un fenomeno nazional popolare, con diverse partecipazioni a Canzonissima.

Tra i suoi successi anche Italia di Umberto Balsamo, arrivata sesta al Festival di Sanremo del 1988

Cattolicissimo, aveva radunato buona parte della sua famiglia in una specie di ranch acquistato non lontano da Milano, ad Agrate Brianza.

E' qui che si è spento, dopo una lunga malattia di cui aveva parlato anche pubblicamente pochi mesi fa.

Nessun commento:

Posta un commento